Grafologia teorica e pratica

Grafica integrata, schermi, PC e altri disastri

Iro Järvinen:
Quando parlo a Luca dei cambiamenti che il mondo della grafologia, e anche quello grafico, stanno subendo da tanti anni, spesse volte lui sa spiegarmi anche il perché queste variazioni di fondo stiano diventando sempre più permanenti.
Attualmente ci sono corsi su corsi all’interno dell’associazione grafologica italiana ( AGi ) che indichi come a livello legale anche le firme digitali abbiano la loro importanza.
Certo voi mi direte che quando firmate i pacchi in consegna su quel miserabile tablet vi viene un coccolone per l’illeggibilità del risultato, e ammetto che tutt’ora è in pieno sviluppo questo dettaglio davvero di grande rilevanza; ma cerchiamo di approfondirlo.
Diciamo che quei miseri tablet non hanno la capacità di elaborazione dati che un normale pc con grafica integrata sono in grado di fare.
Luca:
Dici bene Iro. Per elaborare immagini e gestire in generale ciò che appare sullo schermo di un PC, è necessario avere una GPU e cioè l’unità di elaborazione grafica (GPU) che insieme alle unità di elaborazione centrale (CPU) sono motori di elaborazione fondamentali all’interno di un computer.
Esistono due tipi di GPU: quella integrata e quella dedicata.
Nella giornata odierna parlerò della grafica integrata ( la grafica dedicata verrà spiegata più avanti, ora concentriamoci sulle cose più semplici ). 
Questo elemento diventerà sempre più di spicco con l’avanzare del tempo, dato che essa sostituirà in toto le grafiche di ingresso, le tipiche serie xx30 (ex: Nvidia GTX 1630), xx40 (ex: AMD Radeon RX 6400) e forse anche le xx50 (ex: Nvidia RTX 3050) a costi più bassi e minor consumo di corrente.
Il contributo più grosso da questo punto di vista lo si deve ad AMD, benché anche Intel abbia le proprie GPU integrate, esse non sono mai state all’altezza di ciò che AMD riesce ad offrire soprattutto con l’avvento di RDNA 2 (architettura grafica).
Adesso che RDNA 3 è stato annunciato, credo che ci saranno importanti sviluppi anche da questo punto di vista. Essendo stata in grado di scorporare la memoria dal corpo principale della GPU, immagino che AMD sarà in grado di costruire un’APU dotata di tre chiplet principali, uno con gli elaboratori della CPU, uno con quelli della GPU ed un immenso chip I\O con tutti i controller della memoria e la cache del sistema. Questo tipo di disaccoppiamento può portare ad un’ottima selezione di tutti i pezzi costituenti creando processori con eccellenti capacità grafiche per consumi di potenza incredibilmente contenuti.
 
Le CPU con grafica integrata trovano la loro massima espressione nei portatili o comunque nei sistemi a basso consumo, tuttavia non è raro trovarle anche nei sistemi desktop, principalmente per quanto riguarda Intel, infatti i loro unici processori che ne sono sprovvisti sono quelli con la designazione F finale (ex: Intel Core i5-12600F).
Tutti coloro che hanno acquistato un processore con GPU integrata possono in ogni caso gestirla o direttamente disabilitarla dall’UEFI ( Glossario ), è un’operazione piuttosto semplice.
 
Avere una GPU integrata nel sistema però fornisce qualche vantaggio, in primo luogo consuma molta poca corrente, quindi è l’ideale quando si vuole visualizzare un video ad esempio, oppure può essere usata come acceleratore in alcuni programmi di grafica.
Lo svantaggio che può avere invece è proprio il fatto che consumi corrente e quindi potrebbe togliere energia necessaria al processore stesso per mantenere una frequenza di overclock impostata. Altro difetto è la possibile incompatibilità a livello di driver con la GPU dedicata o anche l’incapacità stessa di Windows di gestire correttamente le risorse.
 
Quindi, a chi è destinato questa componente?
Se volete un PC da ufficio, che costi poco, ma vi permetta di scrivere i vostri romanzi, vi permetta di vedere comodamente YouTube o un bel film su Netflix e far girare qualche gioco in flash o super leggero la GPU integrata è la vostra soluzione ideale, ma non solo!
Se volete fare delle live o fare del leggero editing video lei vi viene in soccorso! Mentre per tutti gli altri rappresenta un comodo backup nel caso la vostra GPU dedicata abbia dei problemi.
 
Per chiarimenti, dubbi o correzioni io sono sempre a disposizione come sistemista in loco, da remoto, e come assemblatore di PC.
Per maggiori dettagli contattatemi alla mia pagina Facebook: Divinazione Elettronica

Iro Järvinen: grazie Luca per averci spiegato qualcosa di nuovo anche oggi sull’informatica.

Grazie a SHVETS production e Tima Miroshnichenko per le immagini

Sempre vostri, Luca e Iro.
 
#DivinazioneElettronica
#PC
#Graficaintegrata
...