Grafologia teorica e pratica

Glossario di terminologia informatica

Quando ci si appassiona a qualcosa ci si scontra inevitabilmente col suo glossario, per l'elettronica è lo stesso, quindi in questo post farò un piccolo glossario ad uso e consumo dei non addetti ai lavori, nella speranza di poter aiutare qualcuno.
 
CPU: Central Processing Unit (Unità di Elaborazione Centrale) è la mente del computer, quella componente che svolge tutti i calcoli necessari.
 
GPU: Graphic Processing Unit (Unità di Elaborazione Grafica) è quella componente che si dedica a disegnare tutte quelle belle cose sullo schermo.
 
RAM: Random Access Memory (Memoria ad Accesso Casuale) sono quei parallelepipedi al fianco della CPU, serve a conservare quelle informazioni a breve termine necessarie per i calcoli che deve fare la CPU.
 
HDD: Hard Disk Drive (Disco Rigido) serve a memorizzare i dati a lungo termine.
 
SSD: Solid State Drive (Disco a Stato Solido) ha la stessa funzione del Disco Rigido, ma è molto più veloce.
 
UEFI (ex BIOS): Unified Extensible Firmware Interface (Interfaccia Estendibile Unificata del Firmware) è quel programma che fa da interfaccia fra il firmware (il microcodice che fa funzionare l'hardware) ed il sistema operativo. In poche parole permette di gestire il comportamento delle varie componenti del PC.
 
PSU: Power Supply Unit (Unità di Fornitura di Potenza o più semplicemente Alimentatore) è il modulo (interno o esterno) che si occupa di trasformare la corrente della presa in una forma di corrente sfruttabile dal dispositivo.
 
PBO: Precision Boost Overdrive (Moltiplicatore di Velocità di Precisione) è una tecnologia dei processori AMD che in base alle temperature ed al consumo di potenza delle CPU imposta una frequenza di funzionamento specifica.
 
TPM: Trusted Platform Module: (Modulo della Piattaforma di Fiducia) è un componente hardware installato di base in molte schede madri che consente il criptaggio dei dati nei propri HDD\SSD. È necessario per installare Windows 11.
 
XMP: eXtreme Memory Profile (Profilo di Memoria Estremo) è un programma di Intel che consente la gestione automatizzata della RAM fuori dai parametri standard per permettere un maggior adeguamento della stessa alla CPU utilizzata.
 
EXPO: EXtended Profile for Overclocking (Profilo Esteso per l’Overclock) è l’equivalente di AMD dell’XMP di Intel.
 
SATA: Serial Advanced Technology Attachment (Innesto Tecnologico Avanzato Seriale) è la connessione di HDD e degli SSD SATA. Questo tipo di porta sta lentamente andando in disuso grazie all’abbassarsi dei prezzi degli SSD M.2.
 
USB: Universal Serial Bus (Bus Seriale Universale) è il connettore più comune nei PC.

Grazie ad Ola Dapo per l'immagine.

#DivinazioneElettronica #PC #CPU #GPU #RAM #HDD #SSD #UEFI #PSU #PBO #TPM #XMP #EXPO #SATA #USB
...