GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Il Riccio ( per esempio del Soggettivismo )
Pennini. Quando parlo di grafologia lo faccio sempre dopo attente, profonde e delicate riflessioni. Prima di parlare di questo particolare segno, per l’appunto un riccio, ammetto che mi piacerebbe farlo con cognizione di causa.
Perciò prima di tutto vorrei spiegare cosa ( a mio avviso ) avevo capito, fosse un riccio.
Un riccio lo avevo inteso come un pezzetto poco importante per una grafia.
Davvero! È un segno di categoria accidentale e può apparire e svanire con estrema facilità...o meglio, questo era quello che credevo.
Vedete in grafologia morettiana esiste una classificazione dei segni, basata sulla permanenza in termini di tempo, di un determinato tipo di...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Fidati se ne hai il coraggio
Un Pennino è diverso da ogni altro Pennino, e ciò che li accomuna però è il desiderio di andare oltre il proprio seminato e scoprire una realtà più ampia.
Oggi vorrei parlarvi della sofferenza. Ma non della sofferenza che provate ogni giorno dentro il vostro intimo personale, intendo proprio quella sofferenza che provate poiché vedete soffrire altri, specialmente le persone care, e che per quanto li aiutiate, loro continuano a cacciarsi nei guai e vi dovete prendere voi la responsabilità di risolvere i loro problemi.
Prima di tutto, se non lo avete già fatto, vi chiedo di andarvi a leggere un mio precedente articolo:
“Se sei un eroe, ...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Se sei in salvo, non annegare ( a causa del senso di colpa )
Pennini? Sentite questo rumore?
È un po’ ovattato ma estremamente fastidioso. Lo sentiamo tutti eppure nessuno ci dice che ci sia veramente. È lo stesso rumore che sento quando vedo una persona cara in difficoltà: cosa devo fare? Posso aiutarla nel modo giusto? Come mi sento? Vorrei fare di più! Voglio che lei stia bene! Ma lei non fa quello che dico…lei sta male! E io con lei. Se lei non sta bene, io non posso stare bene.
E questo Pennini miei: è il rumore della confusione della mancanza di giusti limiti e incapacità di riconoscere i giusti limiti e responsabilità.
Eh già.
Quando lei sta male, inevitabilmente anche tu sprofondi nel do...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Non è destino
Un Pennino che trova la sua strada è un Pennino felice.
Ma Come si fa ad essere felici quando non è “destino”?
Se non lo avete già fatto, prima di leggere l’argomentazione corrente, consiglio caldamente di rifarvi al mio articolo:
“La storia di un piccolo pixel e della sua banda di colori”
https://www.lagrafologia.eu/site/dettaglio.php?id_noticia=9
Per farvi un piccolo excursus, questo articolo tratta una mia personalissima metafora dove le persone vengono paragonate a dei pixel: cambiano colore e cercano sempre di stare accanto a coloro che hanno più o meno le stesse tonalità cromatiche a cui meglio si conformano. In questo modo si crean...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Naturale o Artificiale?
Vi siete mai chiesti perché si parla tanto di naturale e artificiale?
Il discorso è molto ampio, ma vedrò di riassumerlo al mio meglio.
Partiamo dal concetto di naturale e la percezione del naturale.
What? Sono diversi?!
Quando parliamo di naturale, si va sempre a contrapporre a questo concetto, l’idea che “non è naturale” ( buono ) se l’uomo ( cattivo ) vi ha messo artificialmente mano. Ma perché l’uomo? E che cosa fa di così artificioso e cattivo?
Che cos’ha la percezione di “natura” che l’uomo non è in grado di avvicinarcisi?
Vedete….quando si fa appello alla natura, si te...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Percorsi diversi stessa soddisfazione
Quando mi rendo conto che odio qualcuno... mi chiedo: ma perché!?!
Perché non la pensa come me? Anche!
Ma soprattutto perché dimostrerebbe che come la penso io è sbagliato.
Ma allora! Ma perché la mia verità non è compatibile con la sua?
Crediamo che siccome tutti partiamo dalla stessa linea di gara, ad esempio avere fame, che compiremo tutti lo stesso percorso per raggiungere il traguardo: saziarsi.
Crediamo che sia uguale per tutti il concetto per cui abbiamo fame e quindi mangiamo.
Ci sono persone che non possono mangiare ciò che vogliono, poi ci sono persone che non vogliono mangiare, persone che mangiano interi pollai, persone che rispetta...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Perdonati se non ci riesci
Pennini miei, quello che oggi Iro Järvinen vuole dirvi è: va tutto bene.
Già in un altro articolo avevo iniziato richiamando il vecchio adagio: cerchi amore, soldi, salute e successo?
Ma sì dai! Intendo proprio il classico accostamento che le sibille ti svendono partendo dal concetto per cui basta un amuleto per avere ognuna di queste cose, possibilmente un amuleto per ciascuna.
Adesso vi faccio la domanda al contrario: voi svendereste mai la vostra auto del valore effettivo di 500 000,00 € euro in cambio di un amuleto del valore di 50,00 €?
Allo stesso modo la vita non vi regalerà mai nulla al prezzo di un amuleto...ve lo dovete costruire e guadagnare....
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Cos'è la grafologia
Il grafologo è il punto d’innesto fra due ingranaggi chiamati consapevolezza e dato di fatto.
La scrittura in sé non è altro che uno specchio che riflette perfettamente ogni vibrazione della nostra mente. Dato che non siamo consapevoli di che cosa rappresenti, in quanto il nostro pensiero scorre come la punta della penna scorre istantaneamente il foglio segnandolo, noi esprimiamo tutto di noi stessi mentre stiamo proseguendo il nostro cammino.
A fondo, o con leggerezza, veloce o lentamente: non importa chi siate o cosa sentite, nella vostra scrittura, attraverso il solco della penna, verrà registrato tutto istantaneamente.
Il foglio bianco rappresenta l’immensit&...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Il valore di una mente spezzata
Quando penso alle persone che dichiarano a qualcuno di frequentare o di voler frequentare uno psicologo ( o peggio ancora: uno psichiatra ), penso che sovente succeda che quel qualcuno spalancherà gli occhi e mentalmente farà un passo indietro pensando .
Essere pazzi è da sempre considerato un male incurabile che nessuno vorrebbe avere o averci a che fare, perché un pazzo fa cose insensate e strane, un pazzo può essere violento contro sé stesso o peggio contro gli altri, un pazzo non è in grado di essere parte produttiva della società, in quanto un pazzo non può lavorare e produrre come una persona normale. Un pazzo è una disgrazia senza soluz...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Conoscere o Riconoscere?
Lo so, questo ultimo periodo sono stata piuttosto maldestra e poco presente. Me ne scuso. D’altro canto avevo avvisato che periodicamente non avrei avuto completa disponibilità….ma bando alle ciance e proseguiamo.
Sapete in questi giorni ho fatto le vasche...non tanto in piscina quanto per strada. Fra autostrada, traslochi, movimentazioni di animaletti da compagnia...in tutto sto casino sono riuscita comunque a trovare un momento per pensare ( io penso soprattutto mentre faccio azioni pratiche….mi aiuta a mettere in moto il mio desiderio di fare 100 cose in un colpo solo ).
L’argomento che vorrei trattare oggi è la differenza che intercorre fra il conoscere e il r...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Il canale e non l'argomento
La penna chiama! Non posso stare troppo tempo senza prendermi cura di voi.
Abbiamo bisogno uno dell’altro e sono convinta che nonostante tutto, noi umani sapremo fare ancora meglio di quanto immaginiamo.
Non poniamo obiettivi troppo onerosi in troppo poco tempo, se c’è una cosa che ho imparato è che per arrivare lontano bisogna fare uno scalino alla volta e rispettare dei tempi, in quanto quello che accade oggi è frutto di ciò che è stato ieri, e domani dipende da come oggi gestiamo i rimandi del passato e nel passato c’è una quantità di ferite e dolori così imponenti che non è possibile guarirli in tempi corti. Tanto dolore signif...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
La vita non cambia con un click, ma con un percorso
Quando un Pennino apre il blog, ha il sacrosanto diritto e dovere di trovare novità.
Vi dirò, dedico la massima attenzione ai contenuti che porto in questo blog, e sono sempre ben contenta di esprimere il mio punto di vista in modo libero e trasparente.
Il primo motivo per cui ho aperto questo sito è proprio per mettere in luce la mia finestra tutta personale, per darmi la possibilità di condividere idee e opinioni nell’immensità dell’internet.
Sono una grafologa, ma ritengo di essere molto di più. Magari i miei contenuti saranno anche triti e ritriti da mille altre piattaforme, ma sono certa che il modo in cui li espongo è solo mio.
...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Il ruolo del grafologo e il profilo di personalità
Quando una persona viene in contatto con me e fa domande sul mio lavoro, devo essere sincera: non so mai da dove partire e succede che ogni volta scelgo un bandolo diverso di questa enorme quanto interessante matassa.
Alle volte sono partita parlando della grafologia di tipo educativa, per capirci quella che si occupa di rieducare al gesto grafico i bambini che hanno sviluppato un errato movimento della mano nel corso delle scuole elementari ( o comunque disgrafie in generale ).
Altre volte sono partita dalle difficoltà che una persona riscontra dal suo contesto sociale, ma che non riesce a motivare ( per capirci: la persona è convinta di essere molto precisa sul lavoro, ma tutti le dicono il contra...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Cosa ne penso io - relazione intima o di società?
Quando mi annoio su VoltoTomo (meglio conosciuto come Facebook), mi ritrovo sempre delle frasi estremamente poetiche, che possono essere anche confortanti in momenti di bisogno, ma certe volte trovo di quelle perle che non posso non commentare e dire cosa ne penso io.
Qualche settimana fa ho trovato questo simpatico post.
Ve lo dirò subito: non sono per nulla d’accordo, ma forse, se ci ragioniamo sopra, è anche possibile argomentare una discussione critica e definire come le mie necessità, non siano necessariamente in sintonia delle necessità altrui.
Se riguardate il mio articolo sulla selettività della mente umana, pubblicato venerdì della scorsa settimana...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
la storia di un piccolo pixel e della sua banda di colori
Noi non sappiamo chi siamo quando nasciamo, e non sappiamo nemmeno se siamo nel posto giusto quando cominciamo a prendere coscienza di far parte di una famiglia e di un contesto sociale specifico.
Da fuori le persone ci dicono che cosa siamo o non siamo, cosa dovremmo o non dovremmo essere; ma a cosa importa ascoltare quello che ci dicono gli altri se noi siamo i primi ad essere confusi riguardo il nostro ruolo nell’ambiente in cui ci troviamo?
Partiamo da un presupposto chiaro: è tutto estremamente complesso.
Anni fa ti trovavi un posto di lavoro, quello era fino alla pensione e nel frattempo ti prendevi cura della famiglia: “ tutto sicuro e tutto semplice. ”
Nella re...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Partiamo dal Principio - Benedetto contesto :)
Ah la Grafologia! Così vasta e ampia che non mi spiego il motivo per cui sia ancora così poco conosciuta... come la sfericità terrestre. Sinceramente non saprei minimamente da dove cominciare per parlarvene...d’altro canto ho deciso di sfornare due articoli a settimana per coinvolgere la vostra attenzione, e prometto che lo farò al meglio delle mie capacità, portando interessanti argomentazioni per cui sarò ben felice anche di ricevere il supporto di altri colleghi che probabilmente mi leggeranno :)
Avviso (per chiunque nutra già grandi aspettative riguardo le mie capacità) poiché seguo altri lavori, prenderò periodicamente dei periodi di pausa ...