GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
perché cambio idea?
una volta qualcuno mi ha detto: " chi non cambia mai idea è pericoloso… chi la cambia troppo spesso: altrettanto. "
e io?
mi considero nel mezzo: cambio idea, lo avrete visto, ma perché imparo dai miei errori ed evolvo
come accennavo nell'articolo Seguire il flusso - https://www.lagrafologia.eu/site/dettaglio.php?id_noticia=284 , considero le energie un flusso continuo e complesso, ampio e variegato, che solo con esperienza e tanti errori alle spalle è possibile percorrere.
quindi il messaggio è: cambiare idea sulla base di una sana discussione con se stessi, cercando di non mettersi troppo in dubbio, ma nemmeno rimanendo disperatamente legati alle proprie convinzioni, magar...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Tutto si trasforma
Da poco le cose sono cambiante intorno a me, e devo dire...che non mi aspettavo che tutto questo mi portasse alla calma che provo.
sono talmente calma che nemmeno ci credo.
i cambiamenti possono essere davvero dolorosi, lunghi e conflittuali, ma credetemi se vi dico che non mi pento di nulla di quello che è successo fin ora.
sto guardando ad oggi come volge la situazione nel mondo, e sapete che vi dico? può cadermi una bomba in testa, non mi importerebbe niente.
se gli umani hanno deciso di massacrarsi a vicenda io non voglio farne parte: sto tanto bene nel mio eremo che non voglio più scendere.
Davvero: le persone si incavolano per delle cavolate atomiche, e io ho deciso che finché sono ...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Conoscere me stesso - La pressione e la soglia neuronale
(Questo è solo un piccolo excursus sulla pressione, farò altri articoli a riguardo, buona lettura!)
Pennine e Pennini, eccoci a mercoledì, e come sempre ho un nuovo argomento per voi.
Oggi ( ma anche ultimamente ) sto parlando molto di grafologia, sarà che è un argomento figo e poco conosciuto, e io sono sempre la pioniera delle cose strane.
Oggi vorrei parlarvi un pochino della pressione ( e non quella cardiaca ).
La pressione è, secondo la maggior parte dei grafologi, un segno fondamentale per la determinazione della personalità.
La pressione viene determinata attraverso due elementi: la marcatura del segno ( analizzata anche attraverso una lente di ingrandimento) e...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Test di personalità - conosci te stesso? ecco un indicatore semplice ( ma complesso )
Pennine e Pennini, oggi vorrei mettere sulla pubblica piazza un concetto che, in grafologia, nessuno spiega come faccio io, e cioè che cosa significa avere un buon rapporto con la triplice larghezza e che cosa comporta il non averlo.
Di solito partirei facendo un enorme preambolo parlando di che cosa siano le tre larghezze, il loro significato grafologico, ecc... allo scopo poi di raggiungere l'obiettivo di parlare solo ed esclusivamente del Largo tra Lettere ( meglio conosciuto fra i grafologi come Ltl ).
E oggi ho deciso che... farò proprio quello che faccio sempre: spiegare tutto dalla A alla Z :)
Ci speravate in una roba veloce? Eh no mi dispiace :P. Andiamo al dunque.
&...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Abbiamo soltanto la felicità che siamo in grado di capire
Pennine e Pennini: Buon Lunedì 8 maggio.
Lo so cosa potreste dirmi: di lunedì le streghe si riposano, ma questo è un sereno relax per me, da sempre, quando chiacchiero, mi rilasso :)
Come ogni lunedì che si rispetti, ecco che mi accingo ad intrattenervi con il mio articolo - commento alla frase della settimana.
" Abbiamo soltanto la felicità che siamo in grado di capire "
Questa frase è di Maurice Polydore Marie Bernard Maeterlinck, ed è stato un poeta, drammaturgo e saggista belga, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1911.
Mi colpisce sempre molto come un poeta ne sappia di più di tanti altri studiosi riguardo la m...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Da dove è iniziato tutto – un po’ di storia
Pennini, la grafologia è un’arte ( che poi diverrà scienza con la sua epistemologia ) relativamente giovane, per il semplice motivo che non c’era molto materiale di studio prima della diffusione dell’istruzione anche alle classi meno abbienti.
Pensateci. Finché la scrittura rimane una conoscenza di pochi, ecco che non risulta semplice reperire materiale adeguatamente variegato per studiarci sopra una metodologia di studio della personalità.
Tutto, nel Medioevo, era relegato all’interno delle abazie e dei monasteri che replicavano, attraverso gli amanuensi, testi su testi in maniera più artistico pittorica che personale: in questo senso non c’era molta pos...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
I Font, un pizzico di grafologia digitale
Fra tutte le cose possibili non ho mai parlato di quello che state guardando, ossia i Font!!
Font è una parola inglese, che deriva a sua volta dal francese “fonte”, la quale a sua volta è stata ricavata dal latino “fundere”, ossia fondere, perché le prime lettere che venivano usate nella stampa erano fatte di metallo fuso colato in una matrice e poi lasciato raffreddare.
Nell’era digitale i caratteri sono racchiusi all’interno di un’area specifica e poi renderizzati attraverso due metodi distinti, bitmap oppure vettoriale.
Nel metodo bitmap ogni singolo pixel all’interno di quella zona ha uno specifico codice colore, mentre con la tec...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
A cosa serve sapere la grafologia
Pennini. essere grafologa è prima di tutto avere delle basi solide per conoscere ed interpretare mglio noi stessi.
Ma perchè mai una persona dovrebbe mettersi là a studiare come si muove il tracciato di una grafia?
Il primo motivo è perchè è si tratta della propria grafia.
Il secondo motivo ( che, se permettete è anche più importante del primo ) è per dare una forma e una dimensione all'invisibile casa dei nostri pensieri, chiamanta anche mente.
L'interno della nostra testa non è assolutamnte visibile, e noi ci muoviamo dentro di essa ogni giorno e ogni notte sbattendo dappertutto ed essendo completamente incapaci di valorizzare o meno determinati ...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
La manipolazione – Attacchi velati nella comunicazione
Pennini. Ringrazio di cuore la vostra attenzione, e spero sempre di essere all’altezza delle vostre aspettative. Il post di oggi riguarda proprio questo: come un desiderio e una aspettativa di soddisfazione possono diventare più un problema che una soluzione.
Quando abbiamo un desiderio, è facile attivarsi nel mondo dell’internet per cercare di soddisfarlo, ma finché si tratta di un aspirapolvere nuovo, sappiamo che dobbiamo romperci l’anima a cercare l’offerta migliore e le cosa finisce lì una volta trovato il prodotto adatto alle nostre esigenze.
Ma quando succede che desideriamo un benessere psicologico migliore… ecco che si aprono i santi e le madonne.
La ...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Lo stigma della pazzia e le “ soluzioni semplici ”
A me l’orecchio Pennini! Stare male fisicamente è una condizione semplice da individuare: hai un taglio alla mano, un livido oppure hai mangiato qualcosa di avariato e vomiti, a quel punto vai all’ospedale e là il corpo medico si darà da fare per te nel miglior modo possibile e finisce là, non c’è niente altro da dire… ma il mondo fa schifo e come sempre il sogno di tutti è un mondo migliore ( che poi… migliore: tutti abbiamo un ideale diverso al riguardo ); ma proprio grazie a questo doppio nodo, le persone quando cercano qualcosa che le faccia sentire psicologicamente bene, si lasciano “ annodare ” da malintenzionati che vogliono...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Il tempo e le persone
Pennini. Vi è mai capitato di avere fra le vostre conoscenze persone estremamente impegnate e persone con tempo da perdere?
Quale delle due aveva tempo da dedicarvi?
Apparentemente una persona senza particolari impegni sembra essere l’opzione più appetibile: pensateci, se ha tanto tempo da buttare, regalarlo a voi o a qualcun’altro non dovrebbe essere un problema.
Ma poi come andava a finire quando contattavate la persona?
In primo luogo accadeva che foste sempre voi a contattarla e mai il contrario e già qui le cose non sono positivissime.
Poi succedeva che non rispondeva sempre, e anche qui non benissimo.
Terzo: quando riuscivate finalmente ad avere la sua attenzione, prim...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
La piccola scintilla alla base di tutto
Pennini.
Esiste qualcosa di davvero insignificante?
In questo mio post del giorno, voglio andare oltre le apparenze e farvi riflettere su cosa sia importante e cosa non lo sia.
Come abbiamo detto più e più volte, la mente umana non distingue fra ciò che è reale e ciò che non lo è; tutti giochiamo alle nostre regole, ma la realtà è complessa, ampia e tutte le conseguenze dei nostri personalissimi ragionamenti non rientreranno mai interamente nelle nostre aspettative, perché infatti accadranno sempre degli imprevisti dovuti a condizioni ed eventi talmente ampi e di portata mondiale che non possiamo immaginarlo.
Ma allora: cosa ci spinge a pr...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Il coraggio di sentirsi incapaci
Pennini. Sembra una cosa fuori dal mondo, ma quando si lavora per sé stessi le cose cambiano.
Non ci sono più orari, non c’è più badge da marcare o sempre lo stesso tragitto in auto da fare avanti e indietro giorno per giorno.
La mia storia non è diversa dalla storia di migliaia di italiani che ogni giorno decidono di cambiare vita, ma non per questo è meno originale della loro.
Negli anni mi sono sempre vista come una sfaticata che non si impegna poiché ogni giorno che perseguivo dentro una azienda era essenzialmente un giorno vuoto.
Marca il badge, apri la serranda del negozio, mettiti alla cassa e spolvera scaffali quando non devi seguire clienti.
&nb...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Avere ragione o essere migliori?
Avere ragione o essere “ migliori ” ?
Mi è capitato in questi giorni di riflettere molto su questa cosa Pennini miei.
È capitato un fatto… ( anzi più di uno ) e devo essere sincera, fino a quel momento credevo che avere ragione fosse il modo più efficacie per affermare il nostro essere migliori.
Allora “ avere ragione ” è un aspetto che durante una diatriba, non necessariamente decreta la nostra “ superiorità ” sull’altro… perché? Per il semplice ( quanto complesso ) motivo che dipende dalla situazione. Ci sono volte in cui avere ragione serve solo a decretare chi deve risarcire chi...altre volte ch...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
Più robotica per tutti
Usciamo un attimo dal seminato e tocchiamo un argomento che penso diventerà centrale fra una ventina di anni: la robotica.
Per chi non lo sapesse, ad inizio ottobre, Tesla, per voce di Elon Musk, ha annunciato il suo primo robot dal costo inferiore ai 20 000 $, cosa che la rende anche la prima casa produttrice ad avere un robot "commerciale”, ma cosa si intende veramente con tutto ciò?
Di robot ne esistono moltissimi tipi e tutti sono specializzati per uno scopo, quello che ha fatto Tesla è costruire un robot umanoide automatizzato chiamato Optimus, il quale avrà uno scopo più generalista, ma in linea di principio servirà come aiuto domestico o d’uff...
GRAFOLOGIA
GRAFOLOGIA
La legge di attrazione
Il primo passo per migliorare la qualità della nostra vita è senza dubbio sapere, dentro di noi, se vogliamo qualcosa di meglio da ciò che viviamo ogni giorno.
Alle volte non importa nemmeno sapere che cosa esattamente vogliamo di meglio, ma sappiamo solo che le sensazioni che proviamo non sono quelle che vorremmo per noi.
Quando ho cominciato io a lavorare sulla qualità della mia vita, sapevo solo ed esclusivamente che cosa non volessi. È un po’ come percorrere sempre la stessa strada ogni giorno: ti fa sempre più schifo ma è l’unica che conosci! Cosa potresti fare di meglio?
Non ci pensi nemmeno a provare strade nuove perché ...